La Maison J.B. Festaz sorge nel centro di Aosta, a 583 metri di altitudine, nel cuore delle Alpi, a pochi chilometri dal confine con la Francia e la Svizzera. La struttura è composta da una palazzina di 6 livelli.
Le stanze
Le stanze 48 accoglienti camere da letto, 44 doppie e 4 triple, sono dislocate nei piani -1 /0 / 1 / 2 / 3. Ciascuna stanza dispone di:
Bagno privato attrezzato per la non autosufficienza
Armadio personale
Attacco Tv o TV
Sedia con braccioli e poltroncina
Letto con comandi elettrici
Comodino
Carrello servitore pasti
Sistema di chiamata con campanello di allarme
Collegamento a internet tramite la rete wireless
Gli spazi comuni
Sono dislocati prevalentemente al piano -1 e piano 0.
Comprendono:
Palestra riabilitativa
Ingresso con punto informazioni
Cappella
Salone da pranzo
Salette comuni ai reparti
Salette da pranzo ai reparti
Foyer e biblioteca
Auditorium
Parco esterno
Precedente
Successivo
Gli spazi sanitari e riabilitativi
I servizi sanitari e riabilitativi includono:
Infermeria al piano -1
Infermeria e studio medico al piano 0
Infermeria al piano 1
Infermeria al piano 2
Sala di fisioterapia
Il Parco
Il parco della Maison JB Festaz si dispiega su una superficie totale di 3.000 m², permettendo di passeggiare tra alberi e arbusti di vario tipo.
Respirare all’aria aperta, toccare le piante, sentire il profumo dei fiori e dell’erba sono sensazioni dalle molteplici proprietà benefiche, che aiutano l’utenza della struttura ad affrontare meglio le difficoltà fisiche e cognitive ad osservare e percepire la ciclicità delle stagioni.
Lo spazio verde del parco si configura quindi come uno spazio socializzante e di attivazione dei sensi: vista, olfatto, tatto.
La circolarità dei percorsi e la presenza delle piante permettono agli ospiti e ai loro familiari di vivere momenti di condivisione.
Nel parco sono presenti diversi angoli dedicati al relax: il dehor dove leggere un libro, aree gazebo con tavoli e sedie dove poter incontrare altri ospiti o i familiari.
Durante le stagioni più miti nel parco vengono svolte numerose attività di socializzazione, come pranzi e giochi di gruppo, programmati dall’educatore professionale e dagli animatori, e pensati per allietare e accompagnare le giornate degli ospiti, mantenendo vivi i loro interessi.